giovedì 27 giugno 2013

Torta di Mele




Ingredienti per 8 persone:
700 gr. di mele
300 gr. di farina 00 Molino Chiavazza
250 gr. di zucchero Eridania
70 gr. di burro
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 limone
   
Preparazione:
Lavate e asciugate le mele, quindi sbucciatele e tagliatele a fettine. Lavate e asciugate anche il limone. Riponete le mele tagliate all’interno di una ciotola capiente e irroratele con il succo di limone al fine di non farle annerire. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una terrina montate a neve gli albumi, in un’altra lavorate i tuorli con lo zucchero. Tagliate a fiocchetti il burro e unitelo al composto di tuorli e zucchero, lavoratelo con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere e amalgamate per bene il composto. Irrorate il composto con il bicchiere di latte e continuate ad amalgamarlo fino a quando non diventerà liscio e uniforme. Unite la farina al lievito in polvere per dolci e alla scorza grattugiata del limone, dopodiché incorporateli all’interno del composto. Aggiungete anche gli albumi montati a neve e mescolate con cura. Infine adagiate anche le mele all’interno del composto, quindi lavorate il tutto con un cucchiaio di legno.
Imburrate e infarinate una teglia da forno rotonda e adagiate al suo interno il composto che costituirà la torta di mele. Ricoprite la superficie con delle fettine di mele disponendole a rosa partendo dal bordo e guarnite con qualche fiocchetto di burro. A questo punto infornate in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. La vostra torta di mele sarà quindi pronta per essere servita tiepida.

Idee e varianti:
La torta di mele è ottima per essere gustata accompagnata da una tazza di tè o da un buon succo di frutta.

lunedì 24 giugno 2013

Tiramisù Alle Fragole




Ingredienti per 8 persone:
½ kg. di fragole
1 confezione di Pavesini o Savoiardi
250 gr. di mascarpone
60 gr. di zucchero
2 tuorli d’uovo
1 limone

Preparazione:
Lavate le fragole sotto l’acqua fresca e corrente e asciugatele, quindi rimuovete il picciolo e tagliatele a cubetti. Tenete qualche fragola da parte per le decorazioni e adagiate le altre all’interno di una ciotola con qualche cucchiaio di zucchero e con il succo spremuto del limone. Amalgamate con un cucchiaio di legno le fragole condite con zucchero e succo di limone e lasciatele macerare in frigorifero per un paio d’ore.
Al termine del tempo previsto per la macerazione, le fragole avranno prodotto il succo liquido che impiegherete per bagnare i Pavesini o i Savoiardi. Separate le fragole dal loro liquido, filtrandole con un colino. Se il liquido risulta troppo denso, allungatelo con qualche cucchiaio d’acqua a vostra discrezione.
Preparate ora la crema: in una terrina montate i tuorli in modo da ottenere un liquido spumoso, quindi unite lo zucchero e mescolate il tutto al fine di ottenere un composto omogeneo. Se lo zucchero fa fatica a sciogliersi, avvaletevi di uno sbattitore elettrico. A questo punto unite il mascarpone e continuate ad amalgamare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso, omogeneo e privo di grumi.
Realizzate il vostro tiramisù alle fragole: munitevi di una teglia rettangolare o rotonda e adagiate al suo interno un primo strato di crema al mascarpone. Livellate la crema  con il dorso di un cucchiaio. Inumidite i Pavesini o i Savoiardi nel liquido di fragole (fate attenzione a non inzupparli, altrimenti rischiano di disfarsi) e sistemateli in fila sullo strato di crema. Adagiate le fragole sui biscotti, dopodiché depositate un altro strato di crema e successivamente uno di fragole. Procedete in tal modo fino all’esaurimento degli ingredienti che avete a disposizione, terminando però con lo strato di crema. Decorate la superficie del tiramisù con le fragole che avete tenuto da parte. Lasciate riposare il vostro tiramisù alle fragole in frigorifero per circa 120 minuti, dopodiché sarà pronto per essere gustato.

Idee e varianti:
Se il vostro dessert non è destinato ai bambini potete rendere sfiziosa la preparazione aggiungendo nel liquido di fragole anche qualche goccia di limoncello: il vostro tiramisù alle fragole sarà davvero gustoso!

venerdì 21 giugno 2013

Le Crepes Dolci


Le crepes sono una sfiziosa preparazione di origine francese e possono essere sia salate che dolci. Molti ignorano che la ricetta delle crepes è in realtà semplice e di facile realizzazione: gli ingredienti necessari sono davvero pochi e usando un po' di fantasia nella farcitura è possibile preparare crepes squisite e originali.
Per assicurare una buona riuscita della ricetta delle crepes, utilizzate ingredienti genuini e di buona qualità. Uova e latte in particolare devono essere freschissimi.
Di seguito vi propongo la ricetta classica per le crepes, personalizzabile a seconda del ripieno che andrete a utilizzare.
  


Ingredienti
500 ml di latte
250 gr. di farina
40 gr. di burro
3 uova
1 pizzico di sale

Per le crepes dolci aggiungere

1 pizzico di cannella
1 bustina di vanillina
60 gr. di zucchero


Preparazione
Setacciate la farina e trasferitela in una ciotola capiente abbastanza
da permettere di lavorare agevolmente gli ingredienti. Unite quindi un pizzico di sale e il latte, lavorando il tutto con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico. Amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo e, se desiderate preparare delle crepes dolci, aggiungetevi la cannella, la vanillina e lo zucchero.
Lavorate a parte le uova e, una volta amalgamate, aggiungetele al composto e mescolate bene. Incorporate infine il burro precedentemente sciolto e lasciate l'impasto a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo mettete sul fuoco una piccola padella antiaderente e scioglietevi una noce di burro. Ponete al centro un mestolo di pastella e inclinate delicatamente la padella in modo che l'impasto si disponga uniformemente sulla sua superficie.
Fate cuocere circa un minuto per parte, rigirando la crepe quando la parte inferiore risulta dorata.
Una volta pronta, lasciate scivolare la crepe su un piatto e procedete come descritto fino all'esaurimento dell'impasto. Farcite le crepes con ciò che preferite e servite tiepide. Un’alta specialità straniera sono i pancake, in futuro potremmo soffermarci sulla ricetta pancake.

lunedì 3 giugno 2013

Spongebob Cake

Ultimamente ho poco tempo per dedicarmi alle torte ..... ma per il compleanno di Tobia non avevo scuse, ecco la torta:



 Mi sono divertita sia nel prepararla che nel decorarla ..... ADORO FARE TORTE!!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...