mercoledì 26 marzo 2014

Strudel

Chi non ha mai provato a Preparare lo strudel di mele ??? ecco il mio:


Ingredienti per 4 persone:
1 uovo
50 gr. di zucchero 
150 gr. di burro
1 kg di mele
 la buccia grattugiata di 1 limone
300 gr. di farina
100 gr. di zucchero semolato
 50 gr. di mollica di pane
 latte q.b.
 Sale q.b.
Cannella in polvere q.b.
 Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziate a preparare il vostro strudel di mele lavorando su un ripiano, dove verserete la farina e metteteci l'uovo al centro, aggiungendo anche il sale e l'olio. Con le mani mescolate gli ingredienti e impastate, aggiungendo, poca per volta tanta acqua quanto basta a rendere l'impasto facilmente lavorabile. Realizzata un panetto, ungetelo e copritelo completamente con della pellicola, dopodiché lasciate riposare l'impasto per almeno una mezz'oretta. In un contenitore mettete a mollo l'uvetta nel rum e nel frattempo occupatevi di tostare il pangrattato con il burro. Prendete ora le mele, pulitele per bene e tagliatele a fettina, dopodiché mettetele in un'altra ciotola, strizzate l'uvetta che avete lasciato a mollo e unitela. Spolverizzate con la cannella, lo zucchero e aggiungete la la scorza del limone e i pinoli. Amalgamate gli ingredienti e lasciate il tutto da parte per un po'.
Riprendete la pasta per il vostro strudel che avete preparato, tagliatela a metà e stendetela, poi spennellate le 2 parti con dell'olio e spolverizzateci sopra il pangrattato. Versate metà del composto che avete lasciato da parte e arrotolate il tutto con cautela. Imburrate una teglia da forno, adagiatevi sopra lo strudel e poi infornate a 200° per tre quarti d'ora scarsi, poi sfornate.

Idee e varianti:
Per rendere ancora più goloso il vostro strudel cospargetene la superficie con dello zucchero a velo, sarà ancora più invitante e gustoso! 

venerdì 14 marzo 2014

Zuppa Inglese

Che vera bontà la zuppa inglese! Il suo gusto morbido e delicato, unito al retrogusto di liquore che conferisce una nota ancora più aromatica, rende questo dolce amato in tutto il mondo. Le ricette di preparazione della zuppa inglese sono numerose: oggi vi propongo la ricetta classica, per far felici tutti i vostri ospiti a fine pasto!


Ingredienti per 4 persone:
150 grammi di savoiardi
100 grammi di zucchero
4 tuorli d’uovo
350 ml di latte
30 grammi di maizena
90 ml di liquore alchermes
20 grammi di cacao amaro
Panna da montare q.b.

Preparazione:
Riunite in una terrina le uova con lo zucchero e iniziate a mescolare energicamente, aiutandovi con un cucchiaio di legno o una frusta da cucina, sino a ottenere un composto soffice e spumoso. Incorporate anche la maizena e versate il latte a filo, continuando a mescolare. Trasferite il composto su un pentolino e fatelo sobbollire a fiamma bassissima per 10 minuti. Metà crema trasferitela in un’altra ciotola e unite il cacao amaro, mescolando al fine di far amalgamare bene gli ingredienti. Versate 80 ml di acqua, un cucchiaio di zucchero e il liquore alchermes in un pentolino e portate il composto a ebollizione: a questo punto spegnete il gas e fatelo raffreddare leggermente.
Inzuppate un biscotto alla volta nella bagna che avete preparato e poneteli sul fondo di un contenitore. Coprite con la crema bianca, fate uno altro strato di savoiardi e mettete la crema al cioccolato. Proseguite in quest’ordine sino a completare tutti gli ingredienti. Compattate bene la zuppa con il dorso di un cucchiaio, copritela con la pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero sino al momento di servirla.

Consigli:
Seppur la peculiarità della zuppa inglese sia rappresentata dal fatto che vi è la presenza del liquore alchermes, qualora voleste preparare questo dolce per ospiti astemi potete utilizzare del caffè, al posto del liquore. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...