Le crepes sono una sfiziosa preparazione di origine francese e possono essere sia salate che dolci. Molti ignorano che la ricetta delle crepes è in realtà semplice e di facile realizzazione: gli ingredienti necessari sono davvero pochi e usando un po' di fantasia nella farcitura è possibile preparare crepes squisite e originali.
Per assicurare una buona riuscita della ricetta delle crepes, utilizzate ingredienti genuini e di buona qualità. Uova e latte in particolare devono essere freschissimi.
Di seguito vi propongo la ricetta classica per le crepes, personalizzabile a seconda del ripieno che andrete a utilizzare.
Ingredienti
500 ml di latte
250 gr. di farina
40 gr. di burro
3 uova
1 pizzico di sale
Per le crepes dolci aggiungere
1 pizzico di cannella
1 bustina di vanillina
60 gr. di zucchero
Preparazione
Setacciate la farina e trasferitela in una ciotola capiente abbastanza
Lavorate a parte le uova e, una volta amalgamate, aggiungetele al composto e mescolate bene. Incorporate infine il burro precedentemente sciolto e lasciate l'impasto a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo mettete sul fuoco una piccola padella antiaderente e scioglietevi una noce di burro. Ponete al centro un mestolo di pastella e inclinate delicatamente la padella in modo che l'impasto si disponga uniformemente sulla sua superficie.
Fate cuocere circa un minuto per parte, rigirando la crepe quando la parte inferiore risulta dorata.
Una volta pronta, lasciate scivolare la crepe su un piatto e procedete come descritto fino all'esaurimento dell'impasto. Farcite le crepes con ciò che preferite e servite tiepide. Un’alta specialità straniera sono i pancake, in futuro potremmo soffermarci sulla ricetta pancake.
Deliziose!!!
RispondiEliminaBuone! Anche se fa caldo me ne mangerei volentieri un paio spalmate di Nutella! :-D
RispondiEliminaMa che buone!!!!
RispondiEliminaCiao Matilde,
RispondiEliminale crepes sono sempre buone!. Io ci metto sempre un pò di scorza di limone grattugiata. Ma la cannella l'adoro e la prossima volta proveró ad aggiungerla come suggerisci tu!.
baci,
Lara