sabato 7 aprile 2012

Buona Pasqua!!!!

E' da tanto che manco ma i miei più dolci e sinceri auguri di una Serena Pasqua non posso non mandarveli!!!!!!

E con l'occasione vi regalo la mia colomba preparata per il pranzo di domani



Ingredienti:
350 gr. Farina OO Molino Chiavazza
115 gr. Burro
105 gr. Zucchero semolato Eridania
1 uovo + 3 tuorli
12,5 lievito di birra
50 gr. Latte intero fresco
2,5 gr. Sale
½ baccello di vaniglia 
½ cucchiaino aroma di mandorla San Martino

Per la glassa:
50 gr. Mandorle pelate Life
50 gr. Zucchero Eridania
1 albume

Per guarnire:
80 gr. Granella di zucchero San Martino
50 gr. Mandorle non pelate Life

Preparazione del “lievitino” :
Sciogliere il lievito in una ciotola con 50 gr. di latte a temperatura ambiente (22°), unite 50 gr. di farina setacciata e fate un impasto liscio e omogeneo, copritelo e lasciatelo lievitate per 30 minuti, in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.
Aggiungere 75 gr. di farina, 20 gr. d’acqua tiepida e 2 tuorli, impastate gli ingredienti e fate lievitare per altri 40 minuti.
Incorporate 75 gr. di farina, 15 gr. di burro morbido, 15 gr. di zucchero e l’uovo e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
Preparazione:
Aggiungere al Lievitino nell’ordine la farina, il burro e lo zucchero rimasti e poi unite il sale, i semi della vaniglia, l’aroma di mandorla, il tuorlo rimasto e continuate a impastare fino a incorporare tutti gli ingredienti.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata, dividetelo a metà (infarinandovi le mani, dato che è piuttosto morbido) e allungate le due parti delicatamente con le mani; adagiate il primo pezzo nella parte più lunga in uno stampo a forma di colomba della capacità di 1 kg. Circa e formate il corpo, sovrapponete a croce la seconda parte nello spazio destinato alle ali, in modo che durante la lievitazione e la successiva cottura la parte centrale diventi più alta. Sistemare lo stampo su una placca e lasciate lievitare finché la colomba avrà raddoppiato il volume iniziale.
Preparate la glassa di copertura: frullate le mandorle pelate con lo zucchero e l’albume, amalgamate bene e distribuite il composto sulla colomba lievitata in maniera uniforme, iniziando dalla parte centrale in quanto durante la cottura la glassa tenderà a scendere verso i bordi: nel compiere questa, fate molta attenzione a non smontare la lievitazione.
Distribuite la granella uniformemente sulla colomba, guarnitela con le mandorle intere non pelte e cuocetela in forno caldo a 180° calcolando 45-50 minuti circa.
Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci.

3 commenti:

  1. Ciao MATILDE buona la tua colomba ,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  2. Brava!... e Bentornata!... Ci sei mancata!... è sempre bello vedere le prelibatezze che prepari!... Un abbraccio e BUONA PASQUA!

    RispondiElimina
  3. ...bravissima, la tua colomba sembra uscita da una pasticceria!!! Io ho fatto un tentativo l'anno scorso, ma è stato piuttosto "deludente"...devo provarla! A presto

    RispondiElimina

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...