sabato 14 aprile 2012

Treccia di Pan Brioche Ripiena

Adoro lavorare gli impasti lievitati e questa volta ho provato questa ricetta presa dal forum I Dolci di Chiara pubblicata da mamma daniela e rifatta da sweetAle:


Ripieno di cotto e crescenza.

Ripieno di pancetta coppata e sottilette:

Per la pasta:
550 g di farina manitoba Molino Chiavazza
250 g di latte
50 g di olio di oliva Olio Dante
un cucchiaino di zucchero Eridania
10 g di sale fino
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
1 tuorlo x spennellare

Per il ripieno:
potete usare wurstel, prosciutto, pancetta, ecc..., e come formaggi asiago, fontina, sottilette, scamorza. Non usare la mozzarella perche lascia l'acqua e fà risultare l'impasto crudo, quando invece è semplicemente bagnato.

Procedimento:

Versare tutti gli ingredienti e amalgamare bene, deve risultare un impasto morbido e se si appiccica aggiungere un cucchiaio di farina (operazione che io nn ho mai dovuto fare). Fare lievitare l'impasto x circa un'ora fino a chè non raddoppia. Tritare il vostro ripieno ,e quando l'impasto è lievitato faro sgonfiare e stederlo col mattarello, formando un rettangolo, tagliatelo in 3 parti ugualie su ogni striscia di pasta metteteci il ripieno. Chiudere delicatamente e formate 3 cilindri che poi andrete ad intrecciare, formando così la vostra treccia. Sistemare la treccia su una teglia con sotto della carta da forno. Lasciare lievitare ancora x 30 minuti. Accendere il forno a 200° e nel frattempo spennellare la treccia con il tuorlo sbattuto (io ci aggiungo anche un goccio di latte) cuocere x circa 30 min. Toglierla quando è bella colorita sia da sopra che da sotto.
Io per l'impasto in foto ho usato la funzione Crisp del mio microonde per circa 10 minuti di cottura ..... è fantastica!!!

32 commenti:

  1. Mamma mia che bontà!
    Adoro le torte salate... le trecce salate... insomma un po' tutto ciò che è "salato" e le tue preparazioni sono da svenimento!... Sei una grande!
    T.V.B.

    RispondiElimina
  2. Attenta con questi impasti lievitati altrimenti lo fai anche tu!! ahahahaha scherzo ,deve essere una bontà,un abbraccio enorme!!

    RispondiElimina
  3. e se Maty fosse già lievitata? hahahhha io non scherzo!Bella la treccia e sicuramente buona!vado matta per la crescenza e quando la farò sarà proprio così! ops prima ho rimosso il commento perchè per sbaglio inviato a metà ;)

    RispondiElimina
  4. Brava Maty!! anch'io amo le paste lievitate, prepararle ed attendere la lievitazione è sempre fonte di ansia e gioia.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  5. Complimentissimi alla tua treccia di pan brioche.
    Adesso che ho trovato la ricetta mi metto all'opera appena posso, e se non ti dispiace, continuo a seguire il tuo blog. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  6. @ grazie a tutte ragazze è un piacere leggere i vostri commenti!!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...