mercoledì 5 febbraio 2014

Brioches

Le brioches rappresentano la classica colazione della maggior parte degli italiani. Il cappuccino e brioche è infatti una tradizione difficile da eliminare, e poi è talmente buona da far venire l’acquolina in bocca al solo pensiero. Invece di recarsi sempre al bar per gustare le brioches, perché non divertirsi a prepararle in casa? Il loro gusto genuino e fragrante vi conquisterà!



Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di farina 00 
200 gr. di manitoba 
80 gr. di zucchero 
250 gr. di burro
Un pizzico di sale
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
125 ml d’acqua

Preparazione:
Disponete su una spianatoia la farina 00 e la farina manitoba, dando con le mani la forma di una fontana con al centro il buco. Disponete all’interno della fontana un pizzico di sale, il lievito, lo zucchero e l’acqua. Iniziate a impastare e proseguite sino a quando l’impasto diventa elastico e omogeneo. Con un canovaccio asciutto coprite l’impasto e riponetelo in frigorifero per 30 minuti. Prelevatelo e stendetelo su una spianatoia infarinata dandogli la forma di un quadrato, al cui centro ponete il panetto di burro (che avrete proceduto a togliere da frigo almeno 20 minuti prima). Chiudete la pasta attorno al panetto di burro e iniziate a stenderlo con un mattarello. Piegate in due la pasta, stendetela e ripiegatela in tre parti. Formate nuovamente una palla e riponetela in frigorifero per altri 20 minuti. Trascorso il tempo stendetela sino a ottenere uno spessore di 1.4 centimetri; fatela riposare nuovamente e infine stendetela sino a ottenere uno spessore di 0.6 centimetri. Con un coltello affilato tagliate dei triangoli isosceli con la base di una lunghezza di circa 9-10 centimetri. Fate un taglio di circa 1 centimetro al centro della base e avvolgete la pasta delle brioches partendo dalla base verso la punta. Adagiate le brioches su una teglia rivestita con carta forno e fateli riposare circa 120 minuti al riparo da correnti d’aria, affinché lievitino. Spolverizzate le brioches con un pizzico di zucchero e infornate a 200° per 5 minuti. Ora  abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura ancora per 10 minuti.

Consigli:
Se desiderate, una volta pronte, potete farcire le vostre brioches con la crema che più vi piace, per una colazione o merenda da leccarsi i baffi!

2 commenti:

  1. golosissime, brava! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...