mercoledì 26 marzo 2014

Strudel

Chi non ha mai provato a Preparare lo strudel di mele ??? ecco il mio:


Ingredienti per 4 persone:
1 uovo
50 gr. di zucchero 
150 gr. di burro
1 kg di mele
 la buccia grattugiata di 1 limone
300 gr. di farina
100 gr. di zucchero semolato
 50 gr. di mollica di pane
 latte q.b.
 Sale q.b.
Cannella in polvere q.b.
 Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziate a preparare il vostro strudel di mele lavorando su un ripiano, dove verserete la farina e metteteci l'uovo al centro, aggiungendo anche il sale e l'olio. Con le mani mescolate gli ingredienti e impastate, aggiungendo, poca per volta tanta acqua quanto basta a rendere l'impasto facilmente lavorabile. Realizzata un panetto, ungetelo e copritelo completamente con della pellicola, dopodiché lasciate riposare l'impasto per almeno una mezz'oretta. In un contenitore mettete a mollo l'uvetta nel rum e nel frattempo occupatevi di tostare il pangrattato con il burro. Prendete ora le mele, pulitele per bene e tagliatele a fettina, dopodiché mettetele in un'altra ciotola, strizzate l'uvetta che avete lasciato a mollo e unitela. Spolverizzate con la cannella, lo zucchero e aggiungete la la scorza del limone e i pinoli. Amalgamate gli ingredienti e lasciate il tutto da parte per un po'.
Riprendete la pasta per il vostro strudel che avete preparato, tagliatela a metà e stendetela, poi spennellate le 2 parti con dell'olio e spolverizzateci sopra il pangrattato. Versate metà del composto che avete lasciato da parte e arrotolate il tutto con cautela. Imburrate una teglia da forno, adagiatevi sopra lo strudel e poi infornate a 200° per tre quarti d'ora scarsi, poi sfornate.

Idee e varianti:
Per rendere ancora più goloso il vostro strudel cospargetene la superficie con dello zucchero a velo, sarà ancora più invitante e gustoso! 

1 commento:

  1. ciao..che bel blog complimenti..ti seguo volentieri..passa da me se ti fa piacere.un bacio
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...