venerdì 4 novembre 2011

Torta Zuccherata

Ero in cerca di una ricetta per una focaccia dolce e ho trovato questa sul forum I Dolci di Chiara postata da Lale e non ho potuto resistere.
Non era proprio la ricetta che avevo in mente ma è andata a ruba lo stesso



Ottimissima con la marmellata e inzuppata nel latte!!!


Ingredienti:
Lievitino
150g di farina manitoba Molino Chiavazza
20 g di lievito di birra
80 g di latte
Impastare velocemente gli ingredienti in una ciotola e lievitare sino al raddoppio (circa 1 ora)

Impasto
450g di farina 00 
Molino Chiavazza
200 g di acqua, circa
3 tuorli
50 gr. di zucchero semolato Eridania
1 cucchiaino di sale
1 limone, la scorza
100 g di burro a temperatura ambiente (per l’impasto)
50 g di burro fuso (per ungere le palline)

Preparazione
In una ciotola sciogliere il lievitino con l’acqua, aggiungere i tuorli (attenzione poiché, se mettete i tuorli direttamente nella farina, questi si ammassano e non riuscirete più a scioglierli) poi tutti gli altri ingredienti, tenendo per ultimo il burro.
Battere energicamente per 8-10 minuti finché l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola, metterlo sul tavolo, batterlo sollevandolo con le due mani scagliandolo sul tavolo.
L’impasto risulterà tenero, ciò nonostante è necessario cercare di non unire troppa farina.
Rimetterlo in una ciotola unta di burro e lasciarlo lievitare 1 ora circa.
Rovesciare sul tavolo, lavorare brevemente e molto velocemente, poi formate 16 palline (io ne ho fatte di meno circa 80 gr. l’una).
Tuffare le palline nel burro fuso e disporle in una teglia rotonda di cm 26 circa, coprire a campana e far lievitare per 25-30 minuti. Io ho cosparso tutta la superficie con lo zucchero semolato.
Cuocere a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare e, appena tiepida, cospargerla di zucchero a velo.

11 commenti:

  1. Buona...io adoro questa brioche...è la mia colazione quando vado al bar...brava maty!

    RispondiElimina
  2. ciao Maty!
    niente male la focacciona dolce!
    come va la gravidanza?

    RispondiElimina
  3. @ lia grazie!!
    @ chiara al bar?? ma falla a casa!!! hahahaah
    @ carla grazie, la pancia lievita come questa focaccia ahahahah!!!!

    RispondiElimina
  4. Bella cicciona questa torta, brava! Una abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. buonissima!!!! e poi anche bella ciao

    RispondiElimina
  6. E' un piacere passare a trovarti e vedere tutti questi dolci!! La tua torta è molto bella, sei stata molto brava!

    RispondiElimina
  7. Bellissima... e sicuramente anche buonissima... una giornata iniziata con una colazione così non può che essere una grande giornata!!!

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto delizioso... come resistere a questa superficie così "zuccherata".

    RispondiElimina
  9. @ silvia è come stà diventando la mia pancia hahaahha!!!
    @ rosalba grazie!!
    @ valentina sei gentilissima!!!
    @ chicca grazie!!!
    @ ilaria io adoro rubare la crosta sopra ....!!!!

    RispondiElimina
  10. Io opto per una bella tazza di latte bollente....chissà che bontà!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...