domenica 18 novembre 2012

Crema pasticcera


La Crema Pasticcera è una tra le più famose preparazioni di base, utilizzata come farcitura di bignè, pasticcini e torte ma ottima anche da sola, accompagnata alle lingue di gatto.
La preparazione della Crema Pasticcera  è davvero semplice e richiede pochi ingredienti di facile reperibilità. Cimentatevi a casa vostra con questa ricetta e regalatevi una merenda sfiziosa a base di Crema Pasticcera fatta in casa.



Ingredienti
500 ml di latte
150 gr. Di zucchero
50 gr. Di farina
6 tuorli d'uovo
1 baccello di vaniglia

Preparazione
Versate il latte in un tegame capiente e, una volta tagliato in due parti, incorporate anche il baccello di vaniglia. Portate a ebollizione e spegnete il fuoco, lasciando il tutto in infusione per qualche minuto.
In una ciotola procedete invece a lavorare i tuorli insieme allo zucchero, mescolando velocemente con una frusta a mano oppure aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Amalgamate fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo, privo di grumi.
Filtrate il latte con l'aiuto di un colino a maglie fitte ed eliminate il baccello di vaniglia. Incorporate quindi il latte aromatizzato al composto di uova, aggiungendolo poco alla volta e tenendone da parte circa un bicchiere.
Mescolate, aggiungete anche la farina setacciata e rimettete il tutto sul fuoco, continuando ad amalgamare con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Portate a ebollizione e lasciate addensare per qualche minuto, senza smettere di mescolare. Una volta raggiunta la consistenza desiderata avrete ottenuto una crema gialla liscia e priva di grumi.
Aggiungete quindi il bicchiere di latte precedentemente tenuto da parte e mescolate nuovamente.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la Crema Pasticcera prima di servire o utilizzarla come farcitura.


4 commenti:

  1. Un colore splendido! La crema pasticcera é il,primomdolce che ho imparato a fare e rimane ancora oggi uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca hihihi le uova a pasta giall aiutano!!!!! La crema pasticcera è una bontà anche mangiata così!!!

      Elimina

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...