sabato 8 dicembre 2012

Pan di Spagna

Il Pan Di Spagna è una delle più note preparazioni di base, utilizzata per dolci come la zuppa inglese o altri tipi di torte farcite.
Realizzare il pan di spagna è in realtà piuttosto semplice e non richiede particolari abilità, ma è molto importante seguire la ricetta alla lettera e fare alcuni accorgimenti.
Ecco la ricetta classica per il pan di spagna, che voi potrete arricchire e personalizzare a vostro piacimento, stupendo i vostri ospiti con la fragranza di una base soffice e genuina.



Ingredienti
150 gr. di zucchero Eridania
75 gr. di farina Molino Chiavazza
75 gr. di fecola di patate
5 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina San Martino

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi, ponendoli in due ciotole distinte. Aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e lavorate con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Cominciate quindi a montare gli albumi, aggiungendovi l'altra metà dello zucchero una volta gonfiati. Proseguite fino a ottenere la consistenza desiderata e unite i due composti, mescolando delicatamente.
Aggiungete quindi la farina setacciata insieme alla fecola, amalgamando il tutto in un composto omogeneo e privo di grumi, facendo particolare attenzione a non smontarne la consistenza.
Se gradite unite una bustina di vanillina.
Dopo aver imburrato e infarinato una teglia rotonda a cerniera, trasferitevi il composto e livellatelo accuratamente con il dorso di un cucchiaio bagnato.
Infornate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere circa 35-40 minuti, evitando di aprire il forno durante la prima mezz'ora di cottura. In questo modo il vostro pan di spagna avrà modo di gonfiarsi.
Una volta prelevato dal forno, fate raffreddare il vostro pan di spagna prima di utilizzarlo nelle vostre preparazioni.

2 commenti:

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...