domenica 15 dicembre 2013

Panna Cotta al Caffè

Spesso in occasione di una cena improvvisata o di un'occasione speciale ci si ritrova a chiedersi quale tra le ricette dolci possa essere la più indicata per risolvere il problema del dessert senza sottrarre troppo tempo alla preparazione delle altre portate.
Un altro elemento da tenere a mente quando capita di dover scegliere fra molte ricette dolci è di sicuro il contenuto delle portate precedenti: una cena sostanziosa mal si abbina con un dessert pesante e complesso e allo stesso modo un dolce privo di carattere può dare l'idea di essere stato realizzato frettolosamente.
Vi sono molte ricette dolci che, pur non essendo impegnative o particolarmente laboriose, possono essere personalizzate e adattarsi a essere la degna conclusione di ogni pasto.
Propongo di seguito la ricetta per la panna cotta al caffè.



Ingredienti
400 ml di panna fresca liquida
130 ml di caffè
100 ml di latte fresco
10 gr. di colla di pesce
5 cucchiai di zucchero
1 baccello di vaniglia

Preparazione
Preparate il caffè e ponete i fogli di colla di pesce in una ciotola con un po' d'acqua fredda, in modo che si sciolgano.
Versate il latte in un tegame capiente e incorporate il baccello di vaniglia e la panna fresca liquida. Fate sobbollire qualche minuto, mescolando per evitare la formazione di grumi, ed eliminate quindi il baccello di vaniglia. Incorporate il caffè e lo zucchero, amalgamate il tutto e spegnete la fiamma.
Strizzate i fogli di gelatina dall'acqua e uniteli al composto, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che si sciolgano del tutto.
Mescolate fino a che non avrete ottenuto una crema densa, omogenea, liscia e priva di grumi. Trasferitela in sei stampini di alluminio precedentemente inumiditi e mettete la panna cotta a solidificare in frigorifero per almeno 4 ore.

Al momento di servire rovesciate gli stampini su dei piccoli piatti da dessert, facendo attenzione a non rovinare la forma ottenuta, e guarnite con qualche scaglia di cioccolato fondente o qualche fogliolina di menta.

2 commenti:

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...