sabato 8 ottobre 2011

Croccantini in Pasta Fillo

Da quando ho conosciuto questa pasta, anzi da quando l'ho trovata al supermercato, è un piacere sperimentare. La ricetta l'ho presa dalla mia Enciclopedia Mondadori "La Grande Pasticceria".


Per la presentazione ho utilizzato i bellissimi piatti piani in cellulosa di EcoBio Shopping


Ingredienti:
4 fogli di pasta fillo
75 gr. di cioccolato fondente Mirco della Vecchia
3 cucchiai di panna fresca
50 gr. di mandole a filetti Life
25 gr. di burro
zucchero semolato

Procedimento:
Far sciogliere il cioccolato Mirco della Vecchia a bagnomaria a fuoco basso. Quando sarà completamente fuso incorporatevi la panna, mescolando fino a ottenere una crema densa; unire le mandorle Life, mescolate e fate raffreddare la crema, stesa in un piatto fondo in uno strato dello spessore di circa 2 cm. Lasciare in firgorifero fino a quando sarà solidificata.
Tagliate ogni foglio di pasta fillo in piccoli rettangolini e appoggiateli su un canovaccio da cucina inumidito con acqua.
Togliete la crema solidificata dal frigorifero e taglaitela in bastoncini in numero uguale ai piccoli rettandoli di pasta fillo.
Disponete su ogni rettangolo di pasta fillo un bastoncino di crema fredda, ripiegate i bordi e arrotolate la pasta spennellandola con il burro fuso, quindi sigillate bene i bordi.
Disponete i dolci su una placca rivestita con carta da forno, spolverizzate con abbondante zucchero e fateli dorare in forno già caldo a 180-200° per 10 minuti (controllate che non brucino, la pasta fillo cuoce velocemente)



Sfornate i croccantini, fateli raffreddare.

6 commenti:

  1. Piacere di conoscerti,sai che non ho mai usato la pasta fillo? Interessante e golosa proposta.

    RispondiElimina
  2. devo proprio provarla questa pasta fillo...ciao

    RispondiElimina
  3. Che ghiotti questi croccantini! LI vogli fare anch'io ma non riesco a trovare la pasta fillo dalle mie parti, che rabbia! Complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. pasta fillo - zucchero cristallizzato...uffa io non trovo in commercio,dalle mie parti,queste cosine.....un bacione carissima!!1

    RispondiElimina
  5. Prima o poi dovrò trovarla anch'io la pasta fillo!!!! Devono essere di un buono!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @ Mariabianca il piacere è mio!!
    @ Rosalba provala e non la lascerai!!!
    @ Lamagicazucca passo volentieri!!
    @ Maria Luisa ho fatto fatica anch'io a trovarla!!!
    @ Marisa un bacio a te!!
    @ Marifra79 sono buonissimi!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, lasciami un tuo dolce commento!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...